Politica della qualità aziendale

RIFERIMENTI

Il presente documento è redatto nel rispetto dei seguenti riferimenti normativi: 

  • ISO 9001:2015 

  • Manuale Gestione Qualità e Sicurezza delle Informazioni 

 

CAMPO APPLICATIVO

La politica per la qualità rappresenta una linea guida verso il miglioramento continuo dei processi aziendali. La realizzazione degli obiettivi trova la sua massima espressione solo tramite l’impegno e la costanza di tutto il personale aziendale che si traduce nella vera chiave del successo aziendale funzionali al raggiungimento di elevati standard qualitativi di oggi e domani. 

Würth Phoenix quindi, si impegna a perseguire i seguenti principi fondamentali: 

  • Soddisfazione del cliente: comprendere e soddisfare le aspettative anche più latenti dei clienti, favorendo il dialogo e la collaborazione reciproca. 

  • Responsabilizzazione Manageriale: la direzione è costantemente coinvolta nella promozione della qualità aziendale.

  • Coinvolgimento del personale: tutto il personale aziendale contribuisce attivamente a rendere efficiente ed efficace il sistema qualità.

  • Miglioramento continuo: ottimizzazione dei processi e dei risultati aziendali, definendo gli obiettivi generali a medio e lungo termine. 

  • Gestione relazioni: in un’ottica collaborativa, basata sulla trasparenza e lealtà è fondamentale la gestione delle relazioni con i propri clienti o fornitori.

 

OBIETTIVI

La direzione, attraverso l’adozione del Sistema di Gestione Qualità intende:

  • Consolidare la sua posizione di leader nel mercato,

  • Mantenere un elevato standard di qualità in ogni servizio erogato,

  • Ricercare nuove tecnologie che possano rendere sempre più efficienti ed affidabili i prodotti e servizi offerti. 

La direzione, attraverso la predisposizione del budget annuale di spesa, garantisce la destinazione di adeguate risorse umane e finanziarie, per attuare la politica della qualità aziendale. 

 

IMPEGNI AZIENDALI 

Würth Phoenix si impegna a garantire il pieno soddisfacimento di tutti i requisiti   applicabili, inclusi quelli normativi, nel rispetto del proprio Sistema Gestione Qualità, conformemente alla norma UNI EN ISO 9001:2015. 

A tal fine, in un’ottica di miglioramento continuo e tramite un approccio proattivo, volto ad identificare e valutare eventuali aggiornamenti e/o variazioni, ne favorisce l’adeguamento aziendale. 

L’organizzazione aziendale riconosce l’importanza della sostenibilità come valore strategico. 

Tuttavia, pur non avendo ancora avviato processi strutturati in questo ambito, si impegna a valutare ed integrarne, ove possibile, i relativi principi in linea con le direttive aziendali del Gruppo Würth. 

 

DIFFUSIONE 

Tutto il personale aziendale è consapevolmente coinvolto nelle linee guida dettate in materia di Sistema e Gestione Qualità conformemente a quanto espressamente previsto dal Manuale Gestione Qualità e Sicurezza delle Informazioni (MGQ) aggiornato all’ultima versione e facilmente consultabile sull’intranet aziendale.

 

RIESAME

La Direzione si impegna a riesaminare annualmente il Sistema di Gestione Qualità verificando:

  • La continuità dell’adeguatezza e dell’efficacia della Politica della Qualità provvedendo ad un eventuale aggiornamento,

  • Il conseguimento degli obiettivi per la qualità prefissati per l’anno in corso,

  • Individuazione e aggiornamento degli obiettivi qualità relativi all’anno successivo.

 

APPROVAZIONE

La direzione, il Responsabile qualità, ovvero il suo delegato, garantiscono appieno il sostegno all’attuazione della politica e si impegnano a raggiungerne gli obiettivi. La direzione si impegna a riesaminare il presente documento periodicamente per garantirne adeguatezza.