D365+

Business Applications

Gestisci i processi aziendali in modo più efficiente, migliora la produttività e promuovi la collaborazione tra dipartimenti.

NETEYE

IT Systems Management

Monitora e gestisci in modo olistico e automatico l’intero ambiente IT per avere tutto sotto controllo in minor tempo.

Project Management Solution &

Service Management

Migliora l’efficienza, l’affidabilità e la qualità dei servizi IT con una soluzione in grado di soddisfare sia gli utenti sia la clientela.

SEC4U

Cyber Security

Proteggi i dati aziendali da minacce esterne, sfruttando il punto di vista difensivo e offensivo degli esperti di sicurezza.
 

Settori

Ci impegniamo a supportare diversi settori fornendo soluzioni IT essenziali per favorire la crescita aziendale attraverso l’automazione e la digitalizzazione dei processi.

Voglia di accrescere le tue competenze?

Academy

Scopri i corsi dedicati all’approfondimento dei diversi moduli di Neteye, sulla sicurezza informatica, per formare nuovi amministratori IT e quelli dedicati alla piattaforma Dynamics 365
/ Blog / NIS2: cos’è e quali aziende coinvolge?
08-04-2024NEWS

NIS2: cos’è e quali aziende coinvolge?

Conosci la NIS2, se e come questa direttiva europea impatta sulla tua azienda? In questo articolo trovi tutte le informazioni essenziali.

La direttiva NIS2 aggiorna e sostituisce la precedente direttiva (NIS1)  sulla sicurezza delle reti e dei sistemi informatici, ampliando il quadro legislativo dell’UE per la cybersecurity.

Le nuove regole europee mirano a rafforzare la resilienza e la risposta alle minacce informatiche in tutti gli Stati membri, per far fronte alla crescente dipendenza dalle tecnologie digitali e all’intensificazione delle cyber minacce.

 

I pilastri della NIS2

Rafforzamento dei requisiti di sicurezza

La NIS2 impone requisiti di sicurezza più stringenti e dettagliati, incentrati sulla gestione dei rischi, sulla sicurezza delle supply chain e sulla resilienza operativa delle organizzazioni e delle aziende.

Le entità coperte dalla direttiva sono obbligate a implementare misure tecniche e organizzative adeguate per gestire i rischi per la sicurezza dei loro sistemi informatici.

Obblighi di segnalazione semplificati

Rispetto alla NIS1, la NIS2 semplifica e chiarisce gli obblighi di segnalazione degli incidenti, riducendo il carico amministrativo sulle entità e garantendo al contempo che le autorità competenti ricevano informazioni tempestive e pertinenti su incidenti informatici avvenuti o tentativi di intrusione nei sistemi digitali.

Vigilanza e sanzioni

La NIS2 impone una vigilanza più rigorosa, consentendo alle autorità nazionali di monitorare più efficacemente il rispetto degli obblighi di cybersecurity.

Introduce inoltre un regime di sanzioni armonizzato a livello europeo, prevedendo multe proporzionate e dissuasive per le violazioni, al fine di garantire l’efficacia delle misure di sicurezza adottate.

Cooperazione tra Stati membri

Uno degli obiettivi chiave della NIS2 è rafforzare la cooperazione tra gli Stati membri attraverso lo scambio di informazioni, best practices e assistenza reciproca.

Il meccanismo di collaborazione è essenziale per affrontare in modo coordinato le sfide alla sicurezza informatica che trascendono i confini nazionali.

Implementazione uniforme della Direttiva

La direttiva è entrata in vigore il 16 gennaio 2023, venti giorni dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.

Gli Stati membri hanno un periodo di 21 mesi dalla data di entrata in vigore per trasporre le disposizioni della NIS2 nel loro diritto nazionale, assicurando così l’implementazione uniforme delle misure di cybersecurity in tutta l’UE.

 

Ambito applicativo della NIS2: aziende e settori coinvolti

A differenza della NIS1, che si concentrava principalmente su settori critici specifici, la NIS2 estende il suo ambito di applicazione a una gamma più vasta di settori considerati vitali per l’economia e la società, ad esempio:

  • Energia
  • Trasporti
  • Finanza e banche
  • Sanità
  • Gestione acqua
  • Infrastrutture digitali
  • Pubblica amministrazione
  • Servizi postali e corrieri
  • Gestione rifiuti
  • Chimica
  • Alimentare
  • Fabbricazione (computer, dispositivi elettronici, macchinari, veicoli, ecc…)

Questo elenco, seppur parziale, mostra come la nuova direttiva non prende in considerazione solo enti essenziali, ma tocca la maggior parte delle aziende.

 

Rendi la tua azienda conforme alla NIS2: rivolgiti a Würth Phoenix

Noi di Würth Phoenix possiamo seguire ogni tipo di azienda nel percorso verso la NIS2 compliance.

Possiamo fornire un’ampia gamma di soluzioni digitali che rispondono sia all’esigenza di monitoraggio delle infrastrutture informatiche sia al bisogno di implementare sistemi utili a rispondere alle cyber minacce.

Ad esempio, attraverso l’ecosistema Neteye è possibile rilevare eventuali anomalie e risolvere i problemi dell’infrastruttura IT aziendale, aumentandone la sicurezza attraverso uno strumento proattivo.

Inoltre, con SEC4U forniamo soluzioni avanzate per la cybersecurity, che includono il lavoro di due team specializzati:

  • Blue Team, che si concentra sulla prevenzione, il rilevamento e la risposta agli attacchi.
  • Red Team, che simula attacchi con l’obiettivo di testare l’efficienza delle difese messe a punto dal Blue Team.

Il nostro supporto alle imprese che devono rendersi conformi alla NIS2, quindi, prevede sia l’installazione dei sistemi di monitoraggio e di difesa da attacchi hacker, sia l’assistenza di tecnici specializzati, capaci di dare risposte efficaci ad ogni tipo di problema informatico.

 

Se vuoi maggiori informazioni sulla NIS2 o su come rendere compliant la tua impresa: