D365+

Business Applications

Gestisci i processi aziendali in modo più efficiente, migliora la produttività e promuovi la collaborazione tra dipartimenti.

NETEYE

IT Systems Management

Monitora e gestisci in modo olistico e automatico l’intero ambiente IT per avere tutto sotto controllo in minor tempo.

Project Management Solution &

Service Management

Migliora l’efficienza, l’affidabilità e la qualità dei servizi IT con una soluzione in grado di soddisfare sia gli utenti sia la clientela.

SEC4U

Cyber Security

Proteggi i dati aziendali da minacce esterne, sfruttando il punto di vista difensivo e offensivo degli esperti di sicurezza.
 

Settori

Ci impegniamo a supportare diversi settori fornendo soluzioni IT essenziali per favorire la crescita aziendale attraverso l’automazione e la digitalizzazione dei processi.

Voglia di accrescere le tue competenze?

Academy

Scopri i corsi dedicati all’approfondimento dei diversi moduli di Neteye, sulla sicurezza informatica, per formare nuovi amministratori IT e quelli dedicati alla piattaforma Dynamics 365
/ Blog / CRM e sistemi ERP nel settore manifatturiero: cosa ottimizzano?
12-06-2024CRM-ERP

CRM e sistemi ERP nel settore manifatturiero: cosa ottimizzano?

Le industrie del settore manifatturiero possono trarre benefici reali dall’introduzione di CRM e sistemi ERP, soprattutto quando questi software vengono integrati per sfruttare al massimo le loro potenzialità. 

In questo articolo analizziamo gli elementi che possono essere migliorati dall’utilizzo combinato di Customer Relationship Management e Enterprise Resource Planning. 

 

Ti potrebbe interessare: “Integrazione di ERP e CRM: tutti i vantaggi per la tua azienda”

 

Perché ERP e CRM sono fondamentali per un’azienda manifatturiera? 

Gestione dell’intero ciclo di vita del cliente 

Un’azienda manifatturiera può utilizzare un CRM integrato con l’ERP per gestire efficacemente tutte le fasi del ciclo di vita del cliente, dal primo contatto con l’utente anonimo alle attività post-vendita per fidelizzare l’acquirente. 

Ad esempio, il CRM può fornire informazioni dettagliate sui clienti, come le loro preferenze, gli acquisti precedenti e le richieste di assistenza. Queste informazioni possono essere integrate con quelle dell’ERP ed essere usate per personalizzare l’esperienza del cliente e offrire: prodotti su misura, assistenza tempestiva e risposte rapide alle richieste dei clienti. 

Inoltre, l’integrazione di CRM e ERP consente di monitorare e gestire gli ordini dei clienti in modo più efficiente: il CRM può fornire informazioni sulle date di consegna richieste dai clienti, che vengono automaticamente trasmesse all’ERP per la pianificazione della produzione e la gestione della catena di approvvigionamento. Ciò aiuta a ridurre i tempi di consegna e ad aumentare la puntualità. 

 

Clicca qui e scarica gratuitamente la brochure per potenziare la tua azienda con un ERP e CRM nel settore manifatturiero!

 

Controllo della supply chain e dell’inventario 

L’integrazione di ERP e CRM consente di ottimizzare il sistema di produzione e la gestione della catena di approvvigionamento  

Ad esempio, il CRM può raccogliere informazioni sulle richieste dei clienti e trasmetterle automaticamente all’ERP per pianificare la produzione in base alla domanda effettiva. Ciò aiuta a ridurre gli sprechi e a garantire che le risorse siano utilizzate in modo efficiente. 

Inoltre, il sistema CRM-ERP consente una maggiore visibilità sull’inventario. Il CRM può essere collegato al sistema di gestione dell’inventario dell’ERP per tenere traccia delle quantità disponibili di prodotti e materiali. Ciò consente una gestione più accurata dell’inventario, evitando scorte eccessive o carenze. 

Infine, le informazioni elaborate da questi due software possono essere usate per prendere decisioni informate sulla selezione dei fornitori, oltre che per migliorare la gestione del processo di approvvigionamento. 

 

Ti potrebbe interessare: “L’importanza della soluzione ERP per aziende complesse​ o in crescita”

 

Gestione degli interventi di manutenzioni e riparazione 

Il lavoro sinergico di CRM e ERP migliora la gestione delle manutenzioni e delle riparazioni, perché: 

  • Fornisce informazioni dettagliate sui clienti; 
  • Facilita la pianificazione preventiva; 
  • Ottimizza la gestione delle richieste dei clienti; 
  • Garantisce la disponibilità delle risorse necessarie per le attività di manutenzione o riparazione.  

Tutte queste attività, svolte con estrema efficienza dal sistema digitale, si traducono in un servizio più efficiente, in clienti più soddisfatti e una riduzione dei costi. 

Semplificazione dei processi operativi 

L’integrazione CRM-ERP può semplificare i processi operativi automatizzando le attività che altrimenti dovrebbero essere eseguite manualmente.  

Ad esempio, quando viene inserito un ordine, i dati sono automaticamente condivisi dai due software e avviato il processo di produzione. Quindi, l’integrazione di CRM e ERP riduce gli sbagli umani ed errori nei dati di produzione, aumentando la precisione generale del sistema aziendale. 

Ti potrebbe interessare: “Würth Phoenix: il partner ideale per la trasformazione digitale della tua azienda​”

 

Maggiore competitività nel mercato manifatturiero con CRM ed ERP

L’integrazione di CRM e ERP permette alle aziende manifatturiere di essere più competitive nel mercato. Un sistema integrato consente un flusso di informazioni più fluido e una gestione più efficiente dei processi aziendali.  

Ciò consente di migliorare la qualità contenendo i costi, aumentare la velocità di risposta alle richieste dei clienti e adattarsi rapidamente ai cambiamenti della propria nicchia di mercato.  

Questi vantaggi competitivi aiutano le aziende manifatturiere a distinguersi e a mantenere la leadership conquistata. 

Vuoi avere una visione ancora più chiara di questi sistemi e di come creano vantaggi nel tuo settore? Scarica gratuitamente la brochure: 

Scarica gratuitamente la brochure:

Vuoi saperne di più?

Scopri le soluzioni ERP CRM specifiche per il tuo settore