D365+

Business Applications

Gestisci i processi aziendali in modo più efficiente, migliora la produttività e promuovi la collaborazione tra dipartimenti.

NETEYE

IT Systems Management

Monitora e gestisci in modo olistico e automatico l’intero ambiente IT per avere tutto sotto controllo in minor tempo.

Project Management Solution &

Service Management

Migliora l’efficienza, l’affidabilità e la qualità dei servizi IT con una soluzione in grado di soddisfare sia gli utenti sia la clientela.

SEC4U

Cyber Security

Proteggi i dati aziendali da minacce esterne, sfruttando il punto di vista difensivo e offensivo degli esperti di sicurezza.
 

Settori

Ci impegniamo a supportare diversi settori fornendo soluzioni IT essenziali per favorire la crescita aziendale attraverso l’automazione e la digitalizzazione dei processi.

Voglia di accrescere le tue competenze?

Academy

Scopri i corsi dedicati all’approfondimento dei diversi moduli di Neteye, sulla sicurezza informatica, per formare nuovi amministratori IT e quelli dedicati alla piattaforma Dynamics 365
/ Blog / Logistica: ERP e CRM indispensabili per industria e commercio all’ingrosso
10-07-2024CRM-ERP

Logistica: ERP e CRM indispensabili per industria e commercio all’ingrosso

Unire in un unico sistema le funzioni di un ERP e di un CRM può rendere più efficiente tutto il processo che va dall’ordine di un prodotto alla gestione del magazzino e degli ordini, finendo per influire sull’esperienza del cliente. 

L’integrazione ERP-CRM per la logistica di un’industria o di un’attività di commercio all’ingrosso consente di migliorare diverse attività ad essa connesse e anche il funzionamento generale dell’azienda. 

 

Ti potrebbe interessare: “Integrazione ERP-CRM per aumentare la produttività”

 

ERP e CRM nella logistica industriale: quali operazioni vengono ottimizzate?  

L’integrazione di un sistema ERP e CRM consente la gestione centralizzata di tutti i dati aziendali, compresi quelli relativi a clienti, ordini, inventario, fornitori, e altro ancora. Questo permette ai reparti logistica e vendite di accedere a informazioni aggiornate in tempo reale, riducendo gli errori di comunicazione e aumentando l’efficienza complessiva delle operazioni. 

Le funzioni integrate dei due software sono in grado di ottimizzare un altro aspetto, che influisce sulla soddisfazione dei clienti e sul successo di un’azienda: la tracciabilità degli ordini. 

Tracciare produzione della merce richiesta, spedizione e consegna al cliente è cruciale nel settore della logistica e del commercio all’ingrosso. Per questo motivo è indispensabile usare un sistema ERP-CRM per migliorare il controllo delle operazioni e identificare tempestivamente eventuali problemi, fornendo ai clienti informazioni più accurate sullo stato dei loro ordini. 

 

Ti potrebbe interessare: “D365+ di Würth Phoenix: soluzione all-in-one ​per la gestione aziendale”

 

Inoltre, l’ERP consente una gestione dell’inventario più precisa e automatizzata. Questo corrisponde a prevedere meglio la domanda, evitare eccessi o carenze di magazzino e ottimizzare il rifornimento di prodotti. Ciò riduce i costi di stoccaggio e aumenta la disponibilità dei prodotti per i clienti. 

Infine, un sistema ERP-CRM ottimizza la logistica non solo portando benefici alla gestione del magazzino, ma anche rendendo più performanti altri due punti cruciali: la gestione del personale e la contabilità.  

L’integrazione di queste due soluzioni digitali aiuta decisamente l’human resources management e rende più efficienti i processi di fatturazione e pagamento, riducendo errori e accelerando il flusso di cassa. Automatizza numerosi processi amministrativi, libera il personale da compiti manuali e gli consente di concentrarsi su attività di maggiore valore. 

 

Clicca qui e scarica gratuitamente la brochure per potenziare la tua azienda con un ERP e CRM nella logistica settore!

 

Logistica con ERP e CRM per migliorare l’esperienza cliente 

Con un software CRM è possibile raccogliere e analizzare dati che raccontano il rapporto tra azienda e cliente, ad esempio si possono monitorare preferenze di acquisto, comportamenti online e feedback.  

Conoscere perfettamente gli ordini, le merci che acquista ciclicamente, ciò che ancora desidera il cliente, permette di creare offerte e promozioni altamente personalizzate, che aumentano le possibilità di vendita e rendono l’esperienza del cliente efficace.  

L’integrazione di ERP e CRM rende ancora più fluida e coerente la customer experience, perché i responsabili delle vendite, della logistica, dell’assistenza al cliente possono attingere agli stessi dati dettagliati e, di conseguenza, possono soddisfare rapidamente le necessità del cliente e dare risposte prive di contraddizioni. 

Tutto questo porta a un’operatività migliore e a una maggiore fidelizzazione. 

 

Vuoi capire come questi sistemi integrati creano vantaggi nel tuo settore? Scarica gratuitamente la brochure: 

 

 

Vuoi saperne di più?

Scopri le soluzioni ERP CRM specifiche per il tuo settore